A chi è rivolto
A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 33/2013
Descrizione
È il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 33/2013, riconosciuto allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.
Come fare
La richiesta non deve essere motivata.
Deve essere presentata su apposito modello allo sportello o inoltrata via mail/PEC all’Ufficio Protocollo
Cosa serve
Per richiedere il servizio servono:
- Presentazione della modulistica;
- copia del documento d'identità.
Cosa si ottiene
Si ottiene l'accesso ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 33/2013
Tempi e scadenze
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni. Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta, il richiedente può presentare richiesta di riesame al RPCT, che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.
Quanto costa
La richiesta è gratuita.
Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni contattare l'ufficio di competenza
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Rilascio Certificati Anagrafici
- Rilascio e rinnovo carta d'identità
- Servizio Accesso civico semplice
- Ritiro atti giudiziari in deposito presso la Casa Comunale
-
Vedi altri 6
- Protocollazione documenti
- Richiesta verifica filmati di videosorveglianza
- Servizio accesso agli atti
- Iscrizione biblioteca e richiesta Prestito bibliotecario e interbibliotecario
- Rilascio di certificati anagrafici – ANPR
- Richiesta di accesso agli atti a seguito di un sinistro stradale / danneggiamenti
-
Notizie
- Raccolta segnalazioni per la celebrazione delle eccellenze sportive - stagione 2024-2025
- Avviso di pubblicazione e consultazione dello Schema di Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2026-2027-2028 ed elenco annuale dei lavori 2026
- Avviso pubblico per l’acquisizione di candidature finalizzato alla nomina di n. 1 (uno) componente esterno dell’Organismo di Valutazione (OdV) del Comune di Fabriano
- “Raddoppio ferroviario PM228 – Castelplanio con bypass di Albacina – Lotto 1: PM228 – Genga” : disponibile la relazione conclusiva del dibattito pubblico
-
Vedi altri 6
- Consiglio comunale aperto dedicato al Palasport “Giuliano Guerrieri” venerdì 10 ottobre 2025 alle ore 16:30
- Pubblicazione graduatoria finale per il bando rilevatori ISTAT 2025
- Regione Marche - Bando per la riqualificazione e valorizzazione delle imprese del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande
- Avviso di indagine di mercato
- Fabriano aderisce al progetto "Ci sto affare fatica!"
- Ordine del giorno di giovedì 13 febbraio 2025