Servizio accesso agli atti

  • Servizio attivo

Per diritto di accesso agli atti si intende il diritto di visionare e/o richiedere copia degli atti della pubblica amministrazione. La richiesta può essere presentata dai cittadini aventi legittimo interesse a tutela dei propri diritti.


A chi è rivolto

Chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata alla documentazione alla quale è richiesto l'accesso.

Descrizione

Il diritto di accesso si esercita con riferimento ai documenti amministrativi materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti alla stessa data dalla Pubblica Amministrazione nei confronti dell'autorità competente a formare l'atto conclusivo o a detenerlo stabilmente

Come fare

Il richiedente deve inviare istanza di accesso agli atti via mail/PEC o presentarla allo sportello

Cosa serve

Per accedere al servizio serve:

  • Modulo di accesso agli atti. L'istanza deve contenere: - gli estremi dei documenti oggetto della richiesta, ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione - la specifica e, ove occorra, la comprova dell'interesse connesso all'oggetto della richiesta - la dimostrazione della propria identità e, ove occorra, dei propri poteri di rappresentanza del soggetto interessato

Cosa si ottiene

Ricevuta di protocollazione con valenza di comunicazione di avvio del procedimento

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine massimo di 30 giorni, decorrenti dalla data di ricezione dell'istanza rilevata dal numero di protocollo in entrata, fatti salvi i casi di sospensione o differimento.

Se tale termine decorre inutilmente la richiesta si intende non accolta.

L’interessato può effettuare, entro i 30 giorni successivi, ricorso contro il rifiuto al Difensore Civico o al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.).

Quanto costa

L’esame e la visione degli atti sono gratuiti.

Il rilascio di copie è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché al pagamento dei diritti di ricerca.

Accedi al servizio

Per maggiori informazioni contattare l'ufficio di competenza

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti del servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Urp e comunicazione

Piazzale 26 settembre 1997, Fabriano (AN)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri