Servizio accesso agli atti
-
Servizio attivo
Per diritto di accesso agli atti si intende il diritto di visionare e/o richiedere copia degli atti della pubblica amministrazione. La richiesta può essere presentata dai cittadini aventi legittimo interesse a tutela dei propri diritti.
A chi è rivolto
Chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata alla documentazione alla quale è richiesto l'accesso.
Descrizione
Il diritto di accesso si esercita con riferimento ai documenti amministrativi materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti alla stessa data dalla Pubblica Amministrazione nei confronti dell'autorità competente a formare l'atto conclusivo o a detenerlo stabilmente
Come fare
Il richiedente deve inviare istanza di accesso agli atti via mail/PEC o presentarla allo sportello
Cosa serve
Per accedere al servizio serve:
- Modulo di accesso agli atti. L'istanza deve contenere: - gli estremi dei documenti oggetto della richiesta, ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione - la specifica e, ove occorra, la comprova dell'interesse connesso all'oggetto della richiesta - la dimostrazione della propria identità e, ove occorra, dei propri poteri di rappresentanza del soggetto interessato
Cosa si ottiene
Ricevuta di protocollazione con valenza di comunicazione di avvio del procedimento
Tempi e scadenze
Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine massimo di 30 giorni, decorrenti dalla data di ricezione dell'istanza rilevata dal numero di protocollo in entrata, fatti salvi i casi di sospensione o differimento.
Se tale termine decorre inutilmente la richiesta si intende non accolta.
L’interessato può effettuare, entro i 30 giorni successivi, ricorso contro il rifiuto al Difensore Civico o al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.).
Quanto costa
L’esame e la visione degli atti sono gratuiti.
Il rilascio di copie è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché al pagamento dei diritti di ricerca.
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni contattare l'ufficio di competenza
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Documenti del servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Avviso di indagine di mercato
- Fabriano aderisce al progetto "Ci sto affare fatica!"
- Ordine del giorno di giovedì 13 febbraio 2025
- 81° anniversario assalto al treno di Albacina - domenica 2 febbraio 2025
-
Vedi altri 6
- Proroga termini - avviso concessione spazi pubblicitari all'interno del portale "Fabriano in vetrina"
- Avviso modifica orari d'apertura sportello SUAPE-Sisma
- Ordine del giorno di giovedì 30 gennaio 2025
- Avviso chiusura cancello cimitero di Santa Maria
- Lutto cittadino domenica 12 gennaio 2025
- Avviso per affidamento del servizio di dimostrazione della carta fatta a mano presso il museo della carta e della filigrana di Fabriano