Palaguerrieri: iniziata la fase di costruzione della copertura. Al via il montaggio delle travi in legno.

Dettagli della notizia

È iniziata oggi la fase di ricostruzione della copertura del PalaGuerrieri con l’installazione delle nuove travi in legno.

Data:

28 Agosto 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

È iniziata oggi la fase di ricostruzione della copertura del PalaGuerrieri con l’installazione delle nuove travi in legno, arrivate e montate nel mese di agosto dalla ditta Rubner. Un passaggio simbolico e concreto che segna l’avanzamento dei lavori di ricostruzione del Palazzo dello Sport. Dopo la pausa estiva, il cantiere ha ripreso a pieno regime e l’avvio di questa fase rappresenta l’inizio dello stadio conclusivo delle operazioni previste dal progetto.

Parallelamente, il Direttore dei Lavori ha definito una seconda variante in corso d’opera, approvata dall’Amministrazione comunale, necessaria per affrontare questioni tecniche emerse nelle ultime settimane. Si tratta principalmente di un rinforzo strutturale ai pilastri delle tribune, resosi necessario a seguito delle verifiche effettuate in cantiere. L’intervento di consolidamento verrà realizzato attraverso l’utilizzo di fasce in fibre di carbonio.

La seconda perizia di variante ammonta a circa 244.000 euro, coperti dal ribasso d’asta, senza variazioni sull’importo complessivo dell’intervento, che resta pari a 4,3 milioni di euro. È stata inoltre prevista una proroga di 90 giorni per l’esecuzione dei lavori aggiuntivi.

Il cantiere del Palaguerrieri procede dunque su due binari paralleli: da un lato il completamento dei setti in cemento armato, dall’altro l’avvio del montaggio delle travi in legno che daranno forma alla nuova copertura dell’impianto. Un passo importante verso la riconsegna alla città di una struttura attesa e fondamentale per lo sport e la comunità.

Multimedia

Luoghi

Ultimo aggiornamento: 19/09/2025, 16:23