Polizia amministrativa e commerciale, verbalizzazioni, controllo residenze, attivita’ di notifica dei messi

Provvede alle incombenze di vigilanza, prevenzione e repressione previste in materia di Polizia Amministrativa e Commerciale, Verbalizzazioni, Controllo residenze e notifica atti giudiziari, Attività dei Messi notificatori

Tipo di organizzazione: Ufficio

Al servizio vengono demandate le seguenti funzioni:

  • iter amministrativo di tutte le mansioni ed incombenze attualmente delegate ai Comuni dal D.P.R. 616/’77 e sue successive modifiche ed integrazioni;
  • partecipazione – per quanto di specifica competenza – ai lavori della Commissione Comunale di Vigilanza;
  • controlli sull’esercizio delle attività commerciali su aree private (grandi / medie strutture, esercizi di vicinato);
  • controlli dei pubblici esercizi (anche in collaborazione con l’ARPAM e/o con altri Enti e Forze di Polizia), delle attività ricettive, di agriturismi e circoli privati;
  • controlli del commercio su aree pubbliche, in particolare dei mercati cittadini e delle fiere (compresa la rilevazione presenze ed assegnazione alla spunta), del commercio itinerante e dell’abusivismo;
  • gestione – relativamente a quanto rilevato su strada dal personale di Polizia – dell’iter amministrativo ed informatizzato dei verbali al C.d.S., degli ulteriori illeciti amministrativi e penali (conseguenti alle ipotesi di reato previste dal Codice della Strada) e delle sanzioni accessorie (sequestri, fermi, ritiro per sospensioni patenti, ritiro documento unico di circolazione, decurtazioni punti);
  • generazione dei verbali rilevati tramite apparecchiature elettroniche;
  • gestione delle pratiche relative alle rimozioni (custodia / restituzione);
  • procedure relative ai Ruoli di competenza del Settore;
  • cura dell’istruttoria per l’emissione delle Ordinanze Ingiunzioni del Sindaco, comprese le relative audizioni;
  • attività di istruttoria relative al contenzioso;
  • ricevimento dell’utenza, studio delle normative, delle circolari e delle modifiche di Legge con relativi aggiornamenti;
  • accertamenti circa variazioni di residenza o nuove iscrizioni richieste dall’Ufficio Anagrafe;
  • controllo lavori di pubblica utilità e imprese agricole;
  • pratiche relative al superamento delle barriere architettoniche;
  • notifica di atti giudiziari su delega della Procura della Repubblica;
  • notificazione e pubblicazione, mediante affissione all’Albo Pretorio (in forma cartacea o digitale), di tutti gli atti dell’amministrazione di appartenenza e di quelli delle altre amministrazioni pubbliche individuate dall’art. 1 – 2° comma del D.lgs. 165/2001, come previsto dall’art. 10 della L. 265/1999.

Assessore di riferimento:

Daniela Ghergo

Giorni di apertura:

  • dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 19:30 (al telefono risponde il Piantone che indicherà quando poter contattare uno dei referenti dell’ufficio);
  • la domenica e nei giorni festivi gli uffici sono chiusi: al consueto numero telefonico (con deviazione di chiamata) è contattabile la pattuglia solo per questioni urgenti.