Polizia amministrativa e commerciale, verbalizzazioni, controllo residenze, attivita’ di notifica dei messi
Provvede alle incombenze di vigilanza, prevenzione e repressione previste in materia di Polizia Amministrativa e Commerciale, Verbalizzazioni, Controllo residenze e notifica atti giudiziari, Attività dei Messi notificatori
Tipo di organizzazione: Ufficio
Al servizio vengono demandate le seguenti funzioni:
- iter amministrativo di tutte le mansioni ed incombenze attualmente delegate ai Comuni dal D.P.R. 616/’77 e sue successive modifiche ed integrazioni;
- partecipazione – per quanto di specifica competenza – ai lavori della Commissione Comunale di Vigilanza;
- controlli sull’esercizio delle attività commerciali su aree private (grandi / medie strutture, esercizi di vicinato);
- controlli dei pubblici esercizi (anche in collaborazione con l’ARPAM e/o con altri Enti e Forze di Polizia), delle attività ricettive, di agriturismi e circoli privati;
- controlli del commercio su aree pubbliche, in particolare dei mercati cittadini e delle fiere (compresa la rilevazione presenze ed assegnazione alla spunta), del commercio itinerante e dell’abusivismo;
- gestione – relativamente a quanto rilevato su strada dal personale di Polizia – dell’iter amministrativo ed informatizzato dei verbali al C.d.S., degli ulteriori illeciti amministrativi e penali (conseguenti alle ipotesi di reato previste dal Codice della Strada) e delle sanzioni accessorie (sequestri, fermi, ritiro per sospensioni patenti, ritiro documento unico di circolazione, decurtazioni punti);
- generazione dei verbali rilevati tramite apparecchiature elettroniche;
- gestione delle pratiche relative alle rimozioni (custodia / restituzione);
- procedure relative ai Ruoli di competenza del Settore;
- cura dell’istruttoria per l’emissione delle Ordinanze Ingiunzioni del Sindaco, comprese le relative audizioni;
- attività di istruttoria relative al contenzioso;
- ricevimento dell’utenza, studio delle normative, delle circolari e delle modifiche di Legge con relativi aggiornamenti;
- accertamenti circa variazioni di residenza o nuove iscrizioni richieste dall’Ufficio Anagrafe;
- controllo lavori di pubblica utilità e imprese agricole;
- pratiche relative al superamento delle barriere architettoniche;
- notifica di atti giudiziari su delega della Procura della Repubblica;
- notificazione e pubblicazione, mediante affissione all’Albo Pretorio (in forma cartacea o digitale), di tutti gli atti dell’amministrazione di appartenenza e di quelli delle altre amministrazioni pubbliche individuate dall’art. 1 – 2° comma del D.lgs. 165/2001, come previsto dall’art. 10 della L. 265/1999.
Sede Principale: Comune di Fabriano
Indirizzo: Via Veneto n. 1, Fabriano (AN)
Telefono: 0732 21610
polizia.amministrativa@comune.fabriano.an.it
Pec: protocollo@pec.comune.fabriano.an.it
Assessore di riferimento:
Daniela Ghergo
Giorni di apertura:
- dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 19:30 (al telefono risponde il Piantone che indicherà quando poter contattare uno dei referenti dell’ufficio);
- la domenica e nei giorni festivi gli uffici sono chiusi: al consueto numero telefonico (con deviazione di chiamata) è contattabile la pattuglia solo per questioni urgenti.