Centro per le famiglie di Fabriano

E' uno spazio in cui singoli, coppie, genitori e futuri genitori possono trovarsi per confrontarsi tra loro e con dei professionisti, co-progettare attività, sviluppare relazioni, o passare semplicemente del tempo insieme.

 

CHE COSA SONO I CENTRI PER LE FAMIGLIE? Sono spazi in cui singoli, coppie, genitori e futuri genitori possono trovarsi per confrontarsi tra loro e con dei professionisti, co-progettare attività, sviluppare relazioni, o passare semplicemente del tempo insieme, nell’ottica della promozione del benessere.

 

A CHI SI RIVOLGONO?

I Centri per le Famiglie si rivolgono principalmente alle famiglie con figli minori, ma sono aperti alla partecipazione di tutta la comunità educante, a coloro che vogliono offrire la propria disponibilità, condividere le proprie competenze, proporre idee ed attività.

DA CHI SONO GESTITI? I nostri Centri per le Famiglie nascono a gennaio 2014 da un progetto dell’Ambito Territoriale Sociale n. 10 e della cooperativa sociale COOSS Marche, nell’ambito del DGR n. 1216/2012 della Regione Marche. Sono ospitati in spazi messi a disposizione dai Comuni di Fabriano, Sassoferrato e Cerreto d’Esi, che ne promuovono l’attività. All’animazione dei Centri partecipano le realtà del territorio che operano per la promozione del benessere di minori e famiglie, coordinate da COOSS Marche e ATS10.

CHE COSA OFFRONO? – laboratori per adulti e bambini, per “fare” insieme attraverso l’utilizzo del gioco, della narrazione, della musica e di tutte le forme espressive; – incontri formativi e uno sportello d’ascolto per genitori, per ricevere sostegno nella relazione educativa con i propri figli; – eventi per condividere esperienze tra famiglie; – spazi per promuovere iniziative a beneficio della comunità, in un’ottica di partecipazione attiva.

 

SEDI E ORARI

A Fabriano: Via Petrarca, 39 (ex nido d’infanzia) Aperto il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17:00 alle 18:30; il sabato in occasione di eventi speciali; su appuntamento per lo sportello di ascolto e consulenza educativa.

A Sassoferrato: Piazzale IV Novembre, 1 (c/o Diverticentro, locali Stazione ferroviaria) Aperto il venerdì, dalle 17:00 alle 18:30; in base al calendario mensile per gli eventi speciali.

A Cerreto d’Esi: Via della Repubblica, 1 (c/o Centro di Aggregazione “Luigina Mazzolini”, locali Stazione ferroviaria) Aperto in base al calendario mensile per laboratori ed eventi per famiglie; su appuntamento per lo sportello di ascolto e consulenza educativa.

 

PER ACCEDERE

Ai Centri per le Famiglie si accede gratuitamente, previa iscrizione annuale: https://forms.gle/RbYfAQ99kFhhEZ3e9

Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione alle singole attività scrivendo a centrifamigle.ambito10@gmail.com

 

PER COLLABORARE

I nostri Centri per le Famiglie sono aperti, per la gestione delle iniziative, alla collaborazione con associazioni, organizzazioni, gruppi di famiglie e singoli volontari. Contattateci!

CONTATTI

Ambito Territoriale Sociale n. 10 c/o Unione Montana dell’Esino-Frasassi – Fabriano (AN) Dott.ssa Cecilia Franceschetti tel. 0732.695271 e-mail: cecilia.franceschetti@umesinofrasassi.it COOSS Cooperativa Sociale Viale Martiri della Libertà, 46/V – Fabriano (AN) Dott.ssa Francesca Rogari tel. 0732.4500 e-mail: f.rogari@cooss.marche.it – centrifamiglie.ambito10@gmail.com

Pagina aggiornata il 19/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri