Polizia giudiziaria, ambientale, edilizia e videosorveglianza

Provvede alle incombenze di vigilanza, prevenzione e repressione previste in materia di Polizia Giudiziaria, Ambientale, Edilizia e relative alla Videosorveglianza ed alla stesura ed archiviazione dei sinistri

Tipo di organizzazione: Ufficio

Al servizio vengono demandate le seguenti funzioni:

  • pratiche delegate dall’Autorità Giudiziaria, con effettuazione di indagini, accertamenti e stesura dei rapporti di competenza;
  • formalizzazione di denunce e querele alla Procura della Repubblica;
  • controlli edilizi nei cantieri (su segnalazione o d’iniziativa), in collaborazione con l’Ufficio Abusi Edilizi comunale – SUE, al fine della accurata verifica di violazioni di natura penale / amministrativa;
  • controllo ordinanze emesse (Dirigenti e Sindaco);
  • attività di Polizia Giudiziaria volta all’accertamento dei reati secondo quanto previsto dal codice di procedura penale e nell’ambito delle competenze previste dalla legge;
  • verifiche di polizia ambientale (in collaborazione ove necessario con l’ARPAM): l’attività consiste nella collaborazione – per quanto di competenza – all’effettuazione di controlli sulla salubrità delle acque e del suolo, sull’inquinamento acustico, sul rispetto delle norme in materia di conferimento di rifiuti ed igiene urbana;
  • verifiche (in collaborazione ove necessario con l’AST – Servizio Veterinario) relative agli animali da affezione, da cortile e fauna selvatica (in particolare, questioni relative a maltrattamenti, cattiva detenzione / custodia e disturbo della quiete pubblica regolare custodia e benessere degli animali da affezione);
  • controllo terreni, sfalcio e pulizia degli stessi, allevamenti di animali;
  • controllo discariche abusive e abbandono di rifiuti nel territorio comunale;
  • rilascio autorizzazioni per l’attività venatoria e pratiche connesse;
  • gestione, ai sensi del vigente Regolamento e delle altre norme nazionali e comunitarie in materia, delle immagini dell’impianto comunale di video-sorveglianza;
  • gestione delle richieste in materia da parte di altre forze di Polizia;
  • impiego di foto trappole con attività di collocazione / rimozione e verifica esiti;
  • stesura dei sinistri stradali rilevati su strada;
  • gestione pratiche relative ai veicoli in stato di abbandono;
  • valutazione ed emissione eventuali sanzioni in relazione ai sinistri occorsi;
  • con riferimento ai sinistri occorsi, rapporti con gli uffici che si occupano della gestione assicurativa dell’Ente e rilascio della relativa documentazione a Periti ed Assicuratori.

Assessore di riferimento:

Daniela Ghergo

Giorni di apertura:

  • dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 19:30 (al telefono risponde il Piantone che indicherà quando poter contattare uno dei referenti dell’ufficio);
  • la domenica e nei giorni festivi gli uffici sono chiusi: al consueto numero telefonico (con deviazione di chiamata) è contattabile la pattuglia solo per questioni urgenti