Al servizio vengono demandate le seguenti funzioni:
- accettazione istanze e comunicazioni inerenti procedimenti edilizi;
- istruttoria delle istanze per l’ottenimento dei titoli abilitativi in materia edilizia, permesso di costruire anche in sanatoria;
- rilascio dei permessi di costruire e in sanatoria;
- istruttoria delle pratiche edilizie in generale, controllo SCIA e CILA;
- istruttoria e provvedimenti decisori per i procedimenti di competenza connessi alle attività di impresa e produttive coordinati con il SUAP;
- rilascio pareri di conformità urbanistico – edilizia, valutazioni preventive, comunicazioni o autorizzazioni installazione targhe e insegne, rilascio titoli abilitativi o pareri per impianti di telefonia mobile;
- accettazione di comunicazioni di inizio lavori, comunicazioni di fine lavori, certificati di conformità edilizia ed agibilità, segnalazioni di abusi edilizi, deposito progetti soggetti alla legge antisismica e c.a;
- gestione richieste di accesso agli atti, presa visione e/o estrazione copie;
- gestione archivio pratiche edilizie ed urbanistiche;
- adempimenti di natura contabile e amministrativa relativa alla gestione delle pratiche di competenza;
- redazione e gestione degli atti normativi e regolamentari di interesse edilizio.
In materia di vigilanza edilizia vengono svolte le seguenti funzioni:
- rapporti e relazione con il pubblico per risoluzione problematiche relative ad esposti e/o verifiche da parte dell’ufficio;
- verifiche d’ufficio sulle attività edilizie in corso con sopralluoghi sui cantieri;
- relazione diretta con la Procura della Repubblica, Corpo Forestale dello Stato, Agenzia del Territorio;
- istruttorie relative alle pratiche di permesso di costruire sanatoria, conservazione opere etc.;
- calcolo e redazione dell’irrogazione sanzioni amministrative;
- verifiche tecniche relative all’ottemperanza delle ordinanze emesse;
- assistenza tecnica come ausiliari di Polizia Giudiziaria;
- avvio dei procedimenti correlati all’emissione di ordinanze dirigenziali e sindacali relativamente agli argomenti di competenza del Settore;
- gestione aspetti di competenza su pratiche AIA e AUA;
- gestione dei procedimenti di accesso documentale ex legge 241/1990 e s.m.i.
Inoltre, in materia di commercio svolge le seguenti attività:
- istruisce e rilascia autorizzazioni per le attività commerciali, artigianali, dei pubblici esercizi, delle attività di somministrazione, delle strutture ricettive, delle agenzie di viaggio, delle attività di pubblica sicurezza, dei circoli privati;
- gestisce le attività istruttorie e di controllo relative alle attività sottoposte a segnalazione di inizio attività e alle comunicazioni;
- organizza e gestisce i mercati ambulanti e delle fiere, organizzazione mercati agricoli e degli hobbisti e mercati del riuso;
- rilascia le concessioni per occupazioni temporanee o permanenti del suolo pubblico richieste da attività produttive: impalcature, attraversamenti sede stradale, impianti pubblicitari, dehors, tavoli e sedie, fioriere, ombrelloni e tende, etc.;
- rilascia le concessioni per occupazioni temporanee per lo spettacolo viaggiante e per manifestazioni ed eventi organizzati prevalentemente a scopo di lucro;
- si occupa del funzionamento delle commissioni per il pubblico spettacolo e collaudo distributori carburanti;
- gestisce i procedimenti per la registrazione delle attrazioni dello spettacolo viaggiante;
- gestisce riunioni tecniche per esame progetti;
- effettua sopralluoghi per verifiche funzionali al rilascio licenze di agibilità e di esercizio.
Sede Principale: Comune di Fabriano
Indirizzo: Piazzale 26 settembre 1997, Fabriano (AN)
Telefono: 0732 709365
Pec: protocollo@pec.comune.fabriano.an.it
Pec: suap@pec.comune.fabriano.an.it
Pec: sue@pec.comune.fabriano.an.it
Assessori di riferimento:
Raffaela Busini
Lorenzo Vergnetta
Giorni di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00