Urbanistica, ambiente e mobilità
Si occupa di pianificazione generale del territorio, programma e regola le trasformazioni e ne gestisce gli strumenti attuativi. Sovrintende al corretto sviluppo edilizio del territorio, nel rispetto degli strumenti urbanistici comunali e sovracomunali.
Tipo di organizzazione: Ufficio
Al servizio vengono demandate le seguenti funzioni:
- pianificazione e Progettazione urbanistica: elaborazione degli strumenti di pianificazione generale di livello comunale, dei documenti collegati e delle relative Varianti;
- elaborazione di Piani e progetti urbanistici attuativi della pianificazione generale (comprese aree PEEP, PIP, ecc. per gli aspetti di progetto delle opere pubbliche quali viabilità, fognature, impianti di P.I., sottoservizi a rete vari, aree a verde ,…);
- acquisizione, mediante affidamenti esterni, di studi ambientali, economici, etc. propedeutici alla pianificazione urbanistica;
- istruttoria di istanze di variante agli strumenti urbanistici generali;
- istruttoria di osservazioni/opposizioni agli strumenti di pianificazione nell’ambito del procedimento di controdeduzione ed approvazione;
- rilascio di pareri tecnici in ordine alla pianificazione comunale o di attuazione comunale e a particolari progetti edilizi;
- predisposizione di regolamenti generali e/o di settore;
- gestione ed aggiornamento delle pagine web, amministrazione trasparente, relative agli strumenti urbanistici comunali;
- gestione di accordi e convenzioni, gestione di accordi di programma, accordi quadro, protocolli d’intesa, convenzioni, relativi a Programmi complessi e di riqualificazione urbana (PRU, PRUSST, PIAU, ecc.);
- assistenza e consulenza agli organi Istituzionali per l’esercizio della funzione di pianificazione e governo del territorio, Rapporti con Enti Terzi (Provincia, Regione, Autorità di Bacino, ecc.);
- gestione archivio urbanistico e cartografico;
- pareri in materia urbanistica;
- rilascio dei certificati di destinazione urbanistica;
- istruttoria piani attuativi di iniziativa privata e loro varianti;
- verifica e convalida frazionamenti catastali;
- rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche;
- istruttoria e adempimenti connessi alla gestione delle zone soggette a vincolo ambientale ivi compreso il rilascio di accertamento di compatibilità paesaggistica;
- attività di proposta, prevenzione e intervento in materia di qualificazione e riqualificazione ambientale e di inquinamento;
- supporto amministrativo, gestione sanzioni amministrative ambientali;
- procedimenti di competenza comunale in materia di bonifiche dei siti inquinati;
- educazione ambientale e promozione di politiche di sostenibilità ambientale;
- procedimenti ex art. 192 D.Lgs.n.192/06 in materia di rifiuti;
- amianto: ingiunzioni alla rimozione dei materiali contenenti amianto – bonifica intesa come incapsulamento, rimozione o confinamento di materiali contenenti amianto (L. 257/92 e provvedimenti attuativi);
- valutazioni ambientali – Autorizzazioni Settoriali, pareri ambientali (acqua, rumore, terre e rocce da scavo) su pratiche edilizie e sulle procedure AUA o comunque di competenza ambientale;
- coordinamento delle attività volte all’espressione dei pareri di competenza dell’A.C. nell’ambito dei procedimenti di autorizzazione ambientale;
- rappresentanza nelle relative Conferenze di Servizi (V.I.A. – A.I.A – AUA Autorizzazione unica energetica ed impianti ex art. 208 d.lgs. n. 152/2006);
- gestione di esposti e segnalazioni in materia ambientale relativamente ad aria, acqua, suolo, rumore, inquinamento elettromagnetico;
- valutazione dei progetti per gli impatti sulle matrici ambientali nell’ambito delle procedure di V.I.A. e V.A.S. di competenza Comunale;
- tutela inquinamento acustico attraverso il rilascio del nulla osta per attività rumorose temporanee – Predisposizione del Piano Comunale di zonizzazione acustica e delle relative deroghe;
- qualità dell’aria: Piano di Azione Comunale, Monitoraggi specifici, gestione dei superamenti dei limiti di legge;
- gestione dei rapporti inerenti agli animali d’affezione e da cortile, fauna selvatica e canile comunale;
- interventi in materia igienico-sanitaria: ordinanze per il rispristino delle condizioni igienico – sanitarie, appalto per la disinfestazione, derattizzazione delle aree esterne del Comune;
- servizio gestione dei rifiuti: programmazione, direzione esecuzione del servizio dell’appalto di igiene urbana comprensivo della gestione economica finanziaria e degli adempimenti amministrativo contabili conseguenti;
- istruttoria e relativa emissione degli atti conseguenti nel caso di procedimenti ex art. 192 D.Lgs.n.152/06 in materia di abbandono dei rifiuti;
- rilascio autorizzazioni allo scarico acque reflue di edifici privati non recapitanti in pubblica fognatura;
- studio e pianificazione degli interventi da apportare alla mobilità cittadina in relazione al Piano di Mobilità Urbana sostenibile (PUMS), in particolare di quelli diretti alla promozione della mobilità leggera e del mezzo pubblico;
- attività di razionalizzazione del Trasporto Pubblico Locale e cura i rapporti con Ente Regionale in ordine al T.P.L. E con le società di trasporti pubblici;
Sede Principale: Comune di Fabriano
Indirizzo: Piazzale 26 settembre 1997, Fabriano (AN)
Telefono: 0732 709509
urbanistica@comune.fabriano.an.it
ambiente@comune.fabriano.an.it
Pec: protocollo@pec.comune.fabriano.an.it
Assessore di riferimento:
Lorenzo Vergnetta
Giorni di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00