L’ufficio si occupa della gestione del patrimonio immobiliare dell’Ente, in particolare:
- locazioni passive, valorizzazioni, alienazioni, acquisizioni, locazioni attive, concessioni, etc..
- gestione del patrimonio immobiliare e in locazione passiva, razionalizzandone e valorizzandone l’uso;
- alienazioni patrimoniali: istruttoria, deliberazione approvazione Piano alienazioni e valorizzazioni, procedure di evidenza pubblica e stipula contratto di trasferimento diritti reali (se le spese di rogito sono a carico del Comune);
- acquisizioni al patrimonio: istruttoria e stipula contratti di acquisizione diritti reali (se le spese di rogito sono a carico del Comune);
- costituzione/estinzione diritti di servitù e di superficie: istruttoria, perizia tecnica, deliberazione, determinazione a contrattare contratto di compravendita (se le spese di rogito sono a carico del Comune);
- contratti di acquisizione al patrimonio di aree di privati a seguito di convenzione urbanistica;
- acquisizioni a titolo originario di beni costruiti su terreni di proprietà comunale (accessione): deliberazione e classificazione;
- locazione, affitto terreni, comodato, concessione: istruttoria, determinazione del canone o del valore, deliberazione assegnazione, determinazioni di approvazione e stipula dei contratti, gestione dei rapporti contrattuali, controllo dei pagamenti e recupero morosità;
- affidamento servizi relativi al patrimonio comunale: sicurezza, custodia, sorveglianza;
- sdemanializzazione strade o altri beni demaniali: acquisizione parere, istruttoria dei provvedimenti amministrativi conseguenti;
- classificazione/declassificazione beni (da demanio o patrimonio disponibile a patrimonio disponibile), acquisizione pareri, provvedimenti amministrativi conseguenti;
- autorizzazioni/occupazioni temporanee su patrimonio comunale: istruttoria, determinazione dirigenziale;
- atti di vincolo su beni immobili: istruttoria, deliberazione;
- trasmissione elenco beni di proprietà comunale fabbricati e terreni, ai sensi dell’art. 222 L. n. 191/2009 e s.m.i., al Dipartimento del Tesoro – Ministero dell’Economia e delle Finanze – invio schede dei beni e aggiornamento annuale;
- aggiornamento inventario beni immobili;
- predisposizione regolamenti attinenti la materia e loro aggiornamento;
- acquisizione al demanio stradale con Legge n. 488/1998 (cd. “usucapione amministrativa”);
- procedure ed atti amministrativi relativi alla acquisizione al patrimonio dell’Ente di immobili realizzati abusivamente (ex. DPR 380/2001), in coordinamento con Settore Governo del Territorio;
- controllo e regolarizzazione degli atti di proprietà ed eventuale predisposizione delle relative pratiche catastali;
- comunicazione e diffusione delle informazioni in materia di patrimonio nelle aree dedicate dal sito internet comunale;
- implementazione ed aggiornamento della banca dati del Sistema Informativo Territoriale;
- redazione, per la Giunta Comunale e per il Consiglio Comunale, delle proposte di deliberazione, relazioni ed allegati riferiti agli argomenti di competenza del Settore;
- verifica e istruttoria finalizzata all’adempimento relativo alle imposizioni tributarie cui sono soggetti gli immobili di proprietà comunale;
- supporto agli uffici urbanistica e lavori pubblici per i procedimenti di esproprio;
gestione assicurativa dell’Ente: istruttoria dei sinistri, monitoraggio periodico sull’esito degli stessi, gestione dei contratti assicurativi, consulenza ed assistenza assicurativa alle strutture dell’Ente.
Sede Principale: Comune di Fabriano
Indirizzo: Piazzale 26 settembre 1997, Fabriano (AN)
Telefono: 0732 709214
patrimonio@comune.fabriano.an.it
Pec: protocollo@pec.comune.fabriano.an.it
Assessore di riferimento
Pietro Marcolini