Patrimonio – entrate patrimoniali

Gestione del patrimonio immobiliare dell'Ente

Tipo di organizzazione: Ufficio

L’ufficio si occupa della gestione del patrimonio immobiliare dell’Ente, in particolare:

  • locazioni passive, valorizzazioni, alienazioni, acquisizioni, locazioni attive, concessioni, etc..
  • gestione del patrimonio immobiliare e in locazione passiva, razionalizzandone e valorizzandone l’uso;
  • alienazioni patrimoniali: istruttoria, deliberazione approvazione Piano alienazioni e valorizzazioni, procedure di evidenza pubblica e stipula contratto di trasferimento diritti reali (se le spese di rogito sono a carico del Comune);
  • acquisizioni al patrimonio: istruttoria e stipula contratti di acquisizione diritti reali (se le spese di rogito sono a carico del Comune);
  • costituzione/estinzione diritti di servitù e di superficie: istruttoria, perizia tecnica, deliberazione, determinazione a contrattare contratto di compravendita (se le spese di rogito sono a carico del Comune);
  • contratti di acquisizione al patrimonio di aree di privati a seguito di convenzione urbanistica;
  • acquisizioni a titolo originario di beni costruiti su terreni di proprietà comunale (accessione): deliberazione e classificazione;
  • locazione, affitto terreni, comodato, concessione: istruttoria, determinazione del canone o del valore, deliberazione assegnazione, determinazioni di approvazione e stipula dei contratti, gestione dei rapporti contrattuali, controllo dei pagamenti e recupero morosità;
  • affidamento servizi relativi al patrimonio comunale: sicurezza, custodia, sorveglianza;
  • sdemanializzazione strade o altri beni demaniali: acquisizione parere, istruttoria dei provvedimenti amministrativi conseguenti;
  • classificazione/declassificazione beni (da demanio o patrimonio disponibile a patrimonio disponibile), acquisizione pareri, provvedimenti amministrativi conseguenti;
  • autorizzazioni/occupazioni temporanee su patrimonio comunale: istruttoria, determinazione dirigenziale;
  • atti di vincolo su beni immobili: istruttoria, deliberazione;
  • trasmissione elenco beni di proprietà comunale fabbricati e terreni, ai sensi dell’art. 222 L. n. 191/2009 e s.m.i., al Dipartimento del Tesoro – Ministero dell’Economia e delle Finanze – invio schede dei beni e aggiornamento annuale;
  • aggiornamento inventario beni immobili;
  • predisposizione regolamenti attinenti la materia e loro aggiornamento;
  • acquisizione al demanio stradale con Legge n. 488/1998 (cd. “usucapione amministrativa”);
  • procedure ed atti amministrativi relativi alla acquisizione al patrimonio dell’Ente di immobili realizzati abusivamente (ex. DPR 380/2001), in coordinamento con Settore Governo del Territorio;
  • controllo e regolarizzazione degli atti di proprietà ed eventuale predisposizione delle relative pratiche catastali;
  • comunicazione e diffusione delle informazioni in materia di patrimonio nelle aree dedicate dal sito internet comunale;
  • implementazione ed aggiornamento della banca dati del Sistema Informativo Territoriale;
  • redazione, per la Giunta Comunale e per il Consiglio Comunale, delle proposte di deliberazione, relazioni ed allegati riferiti agli argomenti di competenza del Settore;
  • verifica e istruttoria finalizzata all’adempimento relativo alle imposizioni tributarie cui sono soggetti gli immobili di proprietà comunale;
  • supporto agli uffici urbanistica e lavori pubblici per i procedimenti di esproprio;

gestione assicurativa dell’Ente: istruttoria dei sinistri, monitoraggio periodico sull’esito degli stessi, gestione dei contratti assicurativi, consulenza ed assistenza assicurativa alle strutture dell’Ente.

Sede Principale: Comune di Fabriano


Indirizzo: Piazzale 26 settembre 1997, Fabriano (AN)

Telefono: 0732 709214

patrimonio@comune.fabriano.an.it

Pec: protocollo@pec.comune.fabriano.an.it

Assessore di riferimento

Pietro Marcolini