A chi è rivolto
I destinatari del servizio sono i soggetti in una delle seguenti condizioni: età superiore ai 65 anni; disabilità psico-fisica, anche di età inferiore ai 65 anni con certificazione da parte dell’Unità Multidisciplinare competente; disagio sociale.
Descrizione
Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) è un servizio socio-assistenziale erogato dai Comuni afferenti all’Ambito Territoriale Sociale n.10. Per la fruizione del Servizio SAD è prevista una compartecipazione da parte del beneficiario in base alla fascia ISEE di riferimento ed a norma di quanto stabilito nel Regolamento Unico d’Ambito. Lo scopo di tale servizio è favorire la permanenza al proprio domicilio e nel contesto sociale di riferimento della persona con il fine di prevenire l’emarginazione sociale e di potenziare l’autonomia della persona. Le prestazioni previste, definite in base al bisogno assistenziale individuato nel Piano di Assistenza individuale, sono: AIUTO PER IL GOVERNO DELL’ABITAZIONE E PER LE ATTIVITÀ DOMESTICHE, AIUTO PER LA CURA DELLA PERSONA, SOSTEGNO PER L’AUTOSUFFICIENZA.
Come fare
Presentare domanda presso l'ufficio di segretariato sociale dell'Ambito Territoriale n. 10
Cosa serve
Per richiedere il servizio serve:
- Modello di domanda compilata e attestazione ISEE
Cosa si ottiene
Con il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) si ottiene un supporto personalizzato a domicilio per persone anziane, disabili o non autosufficienti. I principali benefici includono:
- Assistenza nell'igiene personale (lavarsi, vestirsi)
- Aiuto nella preparazione e somministrazione dei pasti
- Supporto nella mobilità (spostamenti in casa, alzarsi dal letto)
- Compagnia e socializzazione per ridurre l’isolamento
- Disbrigo di pratiche burocratiche e commissioni (spesa, farmaci)
- Monitoraggio dello stato di salute e benessere
L’obiettivo è favorire la permanenza a casa, migliorando la qualità della vita e riducendo il ricorso a strutture residenziali.
Tempi e scadenze
La presentazione domanda: può avvenire in qualsiasi momento presso i Servizi Sociali del Comune, con documentazione necessaria (ISEE, certificati medici).
Il Servizio è attivato: dopo l’approvazione da parte dei Servizi Sociali e l’assistenza inizia secondo la disponibilità e l’urgenza del caso.
Rinnovo e verifica: il servizio può essere periodicamente rivalutato, con aggiornamento dei requisiti e dell’ISEE.
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni contattare l' Ufficio coordinamento d'Ambito
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Documenti del servizio
Condizioni di servizio
Contatti
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