Descrizione
Premesso che:
- il Comune di Fabriano riconosce e promuove il pluralismo associativo per il perseguimento, nell’interesse generale della comunità locale, delle finalità relative alla promozione della persona, con specifico riferimento alle attività eco- nomiche e del lavoro, alla cultura, all’istruzione, allo sport, alla qualità della vita, allo svolgimento di attività di sostegno contro ogni forma di emarginazione sociale;
- il Comune favorisce l’attività dei cittadini come singoli e nelle libere forme associative, nel rispetto reciproco delle autonomie, e garantisce i diritti delle stesse previsti dalla legge statale e regionale e dallo Statuto Comunale;
- in attuazione dell’art. 62 comma 2 dello Statuto Comunale, è istituito con regolamento approvato dal consiglio comunale un Albo delle Associazioni locali;
L’Albo, tenuto presso l’Ufficio di Segreteria Generale, in relazione alle caratteristiche ed alle finalità dello specifico organismo, è suddiviso nelle seguenti sezioni:
a) Territorio e tutela dell’ ambiente;
b) Impegno civile, tutela e promozione dei diritti alla persona;
c) Attività assistenziali;
d) Attività socio-sanitarie;
e) Educazione civica;
f) Attività culturali;
g) Attività ricreative;
h) Attività sportive;
i) Attività turistiche.
Pertanto:
GLI ORGANISMI ASSOCIATIVI AVENTI SEDE O COMUNQUE OPERANTI NEL TERRITORIO COMUNALE SONO INVITATE A PRESENTARE DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI istituito ai sensi del “Regolamento Albo Comunale delle Associazioni” approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 8 del 13/02/2025.
L’ISCRIZIONE all’albo comunale delle forme associative avviene secondo le modalità disciplinate dal sopracitato Regolamento, previa compilazione dell’istanza d’iscrizione reperibile sul sito istituzionale del Comune di Fabriano.
L’iscrizione è condizione imprescindibile per avere accesso a contributi (sia diretti sia indiretti), risorse, ausili finanziari o benefici di qualunque tipologia, nonché per la concessione d’uso o la fruizione di strutture comunali secondo le modalità stabilite dai Regolamenti vigenti.
L’albo delle associazioni viene costituito ex novo, pertanto tutte le associazioni che fossero attualmente iscritte presso elenchi o consulte comunali sono tenute a rinnovare la domanda di iscrizione.
Requisiti richiesti: Possono richiedere l’iscrizione all’Albo Comunale tutte le associazioni liberamente costituite ed operanti nel territorio del Comune di Fabriano in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:
a) sede nel territorio del Comune di Fabriano e svolgimento della propria attività nel territorio comunale con continuità, nel rispetto delle finalità previste dalla legislazione nazionale e regionale vigente e dello Statuto Comunale;
b) non avere finalità di lucro;
c) non essere organismi territoriali di partiti, movimenti politici e/o associazioni politiche o sindacali;
d) siano caratterizzate da una struttura democratica, da organismi rappresentativi regolarmente costituiti e dalla gratuità delle cariche sociali, eleggibilità delle cariche, volontarietà dell'adesione e del recesso dei membri;
e) garantire forme di pubblicità degli atti e dei registri;
f) avere un numero di aderenti non inferiore a 7.
Le istanze di iscrizione andranno presentate, utilizzando l’apposito modello allegato al presente avviso, mediante una delle seguenti modalità:
1) invio a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.fabriano.an.it;
2) invio tramite posta elettronica al seguente indirizzo: protocollo@comune.fabriano.an.it;
3) consegna diretta presso: Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)/Sportello Polifunzionale - Piazzale 26 settembre 1997
Al modello di richiesta di iscrizione all’albo andranno allegati:
- copia dell’Atto costitutivo;
- copia dello Statuto;
- copia del documento di identità del dichiarante quale rappresentante legale della formazione sociale.
Per quanto non precisato nel presente avviso, si rinvia al sopracitato Regolamento.