Giornata di studi su Umberto Giunti

Dettagli della notizia

Un dialogo tra storia, tecnica e conservazione

Data:

26 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si terrà sabato 29 novembre all’Oratorio della Carità la giornata di studi dedicata a Umberto Giunti e alla copia dell’Adorazione dei Magi da Gentile da Fabriano, opera realizzata dall’artista per la famiglia Moscatelli e successivamente donata al Comune di Fabriano. L’incontro rappresenta un momento di approfondimento storico-artistico e conservativo, collegato alla musealizzazione della pala all’interno della Pinacoteca Civica “Bruno Molajoli”.

È un’occasione per restituire alla comunità un capitolo significativo della tradizione artistica fabrianese e per leggere l’attività di Giunti nel confronto diretto con l’eredità di Gentile da Fabriano. Il programma prevede gli interventi dello storico dell’arte Gianni Mazzoni (autore della monografia più completa dedicata a Giunti), della restauratrice Lucia Biondi, della direttrice della Pinacoteca Francesca Mannucci e di Massimo Moscatelli, nipote del committente. Il coordinamento sarà affidato al professor Andrea De Marchi, docente ordinario di Storia dell’Arte Medievale all’Università di Firenze.

Nel corso della giornata sarà illustrato il percorso di restauro dell’opera e la lettura tecnica della sua esecuzione, insieme alla ricostruzione del contesto culturale in cui Giunti scelse di confrontarsi con uno dei capolavori assoluti della pittura tardogotica italiana. A conclusione dell’incontro è prevista la visita alla pala nella sede museale.

L’assessore alla Bellezza Maura Nataloni dichiara «La giornata di studi rappresenta un momento importante per riscoprire un autore capace di dialogare con la grande tradizione pittorica fabrianese, offrendo alla città un’occasione di approfondimento e restituendo alla Pinacoteca un’opera significativa e profondamente legata alla storia del territorio».

L’iniziativa è aperta alla cittadinanza. L’appuntamento è alle ore 16.00 presso l’Oratorio della Carità; la visita finale alla Pinacoteca Civica “Bruno Molajoli” è prevista per le ore 18.30.

Luoghi

Ultimo aggiornamento: 26/11/2025, 11:55