Fabriano ospita per la settima volta i Campionati Italiani Assoluti di Nuoto Paralimpico

Dettagli della notizia

Il Sindaco Daniela Ghergo «Un orgoglio per la città e per lo sport italiano»

Data:

10 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si è svolta questa mattina, nella Sala Giunta del Comune di Fabriano, la conferenza stampa di presentazione della settima edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Nuoto Paralimpico in vasca corta, in programma sabato 15 e domenica 16 novembre alla Piscina Comunale “Beniamino Gigli”. L’incontro si è svolto alla presenza del Sindaco Daniela Ghergo, dell’Assessore allo Sport Raffaella Busini, dell’Assessore alla Comunità e Solidarietà Maurizio Serafini, del Vicesindaco Gabriele Comodi, della delegata regionale FINP Vanessa Cicchi, del Presidente dell’Unione Montana dell’Esino-Frasassi Giancarlo Sagramola, del Vicepresidente del Comitato Regionale Paralimpico Riccardo Novelli, del Consigliere regionale CONI Armando Stopponi, in delega del Presidente regionale Fabio Luna, di Leandro Santini dell’A.S.D. Polisportiva Mirasole, e – in collegamento – del Presidente della Polisportiva Mirasole David Alessandroni.

Fabriano torna così al centro dello sport nazionale. Il prossimo weekend la Piscina Comunale “Beniamino Gigli” diventerà il cuore pulsante del nuoto paralimpico italiano, ospitando due giornate di gare con 208 atleti, 65 società e i campioni del mondo reduci dai trionfi internazionali: un appuntamento che unisce competizione, emozione e inclusione.

L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico (FINP) insieme alla Polisportiva Mirasole di Fabriano, è ormai un punto fermo nel calendario nazionale e conferma la città come una delle capitali italiane dello sport paralimpico.

«È un grande onore per Fabriano ospitare ancora una volta un evento di tale rilievo – dichiara il Sindaco Daniela Ghergo –. Il nuoto paralimpico è una delle espressioni più alte del valore educativo e sociale dello sport: qui ogni gesto è impegno, ogni risultato è coraggio, ogni atleta è un esempio. Questi Campionati rappresentano un’occasione per tutta la comunità di riscoprire il significato profondo dell’inclusione, del rispetto e della determinazione. La presenza a Fabriano dei migliori atleti italiani è motivo di orgoglio e testimonia la qualità del nostro impianto e la competenza di chi lavora ogni giorno per promuovere lo sport come diritto di tutti. Ringrazio la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico e la Polisportiva Mirasole per l’impegno costante, e tutte le persone che rendono possibile questa manifestazione, che dà valore alla città e ai suoi cittadini».

Parole condivise anche dal Presidente della Polisportiva David Alessandroni, che ha ricordato come la piscina cittadina, oggi omologata per i record mondiali, «sia il risultato di un lungo lavoro di squadra che ha reso Fabriano una realtà capace di ospitare competizioni internazionali e far crescere nuove generazioni di atleti».

La delegata regionale FINP Vanessa Cicchi, in rappresentanza del Presidente nazionale Franco Riccobello, ha sottolineato “il valore organizzativo e umano di una città che dimostra con i fatti di essere un punto di riferimento per l’intero movimento paralimpico”.

L’assessore Raffaella Busini ha evidenziato come la manifestazione rappresenti non solo una competizione sportiva, ma anche un segno tangibile del valore sociale di Fabriano: una città che sa accogliere e trasformare lo sport in occasione di crescita collettiva. L’assessore Maurizio Serafini ha aggiunto che l’impegno dell’Amministrazione è quello di rendere Fabriano sempre più accessibile, lavorando su spazi, percorsi e servizi, con una visione di turismo inclusivo che coinvolge l’intera comunità.

A portare il saluto del CONI Marche è stato Armando Stopponi, che ha ricordato come «questa manifestazione rappresenti il modo migliore per celebrare i trent’anni di attività della Polisportiva Mirasole. È il riconoscimento del lavoro svolto in questi anni e un valore aggiunto per tutto il movimento sportivo marchigiano. La collaborazione tra CONI e FINP nelle Marche è da sempre un punto di forza: insieme promuoviamo lo sport come strumento di crescita, inclusione e socialità».

Dietro i numeri, c’è un impatto concreto anche per la città: oltre 500 pernottamenti tra Fabriano e i comuni limitrofi, centinaia di persone tra atleti, tecnici e famiglie, un indotto che premia l’accoglienza del territorio e la qualità delle sue strutture.

Le gare inizieranno sabato alle 14:30 e domenica alle 9:15. A rappresentare la PO.DI.F. Mirasole Stefania D'Eugenio, Alessandra Caracciolo, Federica Stroppa e Giuseppe Armezzani seguiti in vasca dall'allenatrice Giada Boccolucci.

L’ingresso è libero: due giornate per sostenere i campioni e vivere da vicino l’energia di uno sport che insegna a non arrendersi mai.

Luoghi

Ultimo aggiornamento: 10/11/2025, 13:32