Carta d’identità cartacea: da agosto 2026 non sarà più valida

Dettagli della notizia

A partire dal 3 agosto 2026 le carte d’identità rilasciate su modello cartaceo non saranno più valide, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Presso l'ufficio anagrafe è possibile chiedere il rilascio della CIE. Tutte le info.

Data:

12 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

A partire dal 3 agosto 2026 le carte d’identità rilasciate su modello cartaceo non saranno più valide, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. La disposizione è stabilita dal Regolamento (UE) n. 1157/2019 ed è stata ribadita dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, con circolare n. 76/2025.

Il Regolamento europeo impone l’adozione di documenti di identità conformi a specifici requisiti minimi di sicurezza, requisiti che le carte d’identità cartacee non soddisfano più. Per questo motivo, dal 3 agosto 2026 tali documenti non saranno riconosciuti come validi in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Anche nei casi eccezionali in cui è tuttora consentito il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo, ai sensi della circolare ministeriale n. 8/2017, la data di scadenza del 3 agosto 2026 deve essere espressamente indicata sul documento.

Il Comune di Fabriano invita pertanto i cittadini ancora in possesso della carta d’identità cartacea a provvedere per tempo alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), evitando di attendere l’approssimarsi della scadenza, così da prevenire eventuali disagi e garantire una gestione più ordinata delle richieste.

La Carta d’Identità Elettronica è un documento più sicuro, conforme agli standard europei, valido per l’espatrio nei Paesi che lo consentono e utilizzabile anche per l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Per il rilascio della CIE è necessario presentarsi allo sportello con:

  • una fototessera recente (scattata da non oltre 6 mesi);

  • la carta d’identità cartacea oppure, in caso di furto o smarrimento, la relativa denuncia;

  • la tessera sanitaria, se disponibile;

  • per i cittadini stranieri, il titolo di soggiorno in corso di validità.

Per i minori è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori; in alternativa, è necessario presentare il modulo di assenso ( di seguito disponibile)  firmato dal genitore assente e la copia del relativo documento di identità.

Il costo della Carta d’Identità Elettronica è di 22 euro. Il pagamento può essere effettuato in contanti o tramite POS direttamente allo sportello.

ORARI UFFICIO ANAGRAFE PER RILASCIO CARTA D'IDENTITA'

Ci si può rivolgere all'Ufficio Anagrafe senza appuntamento nel seguente orario:

Lunedì - mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00

Per ulteriori informazioni sulle modalità di rilascio e sull’organizzazione del servizio, è possibile rivolgersi all'Ufficio anagrafe ai seguenti contatti telefonici:
0732 709325 - 709472 - 709421

Multimedia

Luoghi

Ultimo aggiornamento: 13/01/2026, 15:10