Descrizione
Il Comune di Fabriano informa che, con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 48 del 28/08/2025, è stata approvata la costituzione del Consorzio “Carta Fabriano”, ai sensi dell’articolo 2602 del Codice Civile, tra imprese artigiane locali operanti nel settore della produzione della carta fatta a mano secondo la tradizione fabrianese. Il Consorzio nasce con l’obiettivo di tutelare, promuovere e valorizzare la storica tradizione cartaria del territorio, anche attraverso l’utilizzo di un Marchio collettivo appositamente predisposto e la definizione di un Disciplinare tecnico di produzione.
In questa prima fase, il Comune – promotore e titolare del Marchio – ha pubblicato un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli operatori economici interessati a diventare soci fondatori del Consorzio.
Possono presentare domanda di ammissione:
-
le imprese artigiane operanti nel settore cartario;
-
regolarmente iscritte al Registro delle Imprese e all’Albo delle Imprese Artigiane;
-
con sede operativa nel Comune di Fabriano;
-
che accettino integralmente lo Statuto del Consorzio, il Regolamento interno, il Regolamento d’uso del Marchio collettivo e il Disciplinare di produzione.
La domanda, redatta secondo il modello allegato, deve essere firmata dal legale rappresentante (con firma digitale o autografa corredata da copia del documento di identità) e trasmessa entro il 20 ottobre 2025 a uno dei seguenti recapiti:
-
via PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.fabriano.an.it
-
oppure consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Fabriano.
Nell’ambito dell’avviso, sono disponibili in allegato i seguenti documenti fondamentali:
-
Statuto del Consorzio: disciplina le finalità, la struttura, gli organi e le modalità di adesione e funzionamento del Consorzio.
-
Regolamento interno: specifica i rapporti tra i consorziati e con il Comune, nonché le modalità operative e organizzative.
-
Regolamento d’uso del Marchio collettivo: descrive condizioni, modalità di utilizzo e obblighi per l’apposizione del marchio sui prodotti.
-
Disciplinare di produzione: stabilisce i criteri tecnici e qualitativi per la produzione della carta artigianale fabrianese, anche ai fini dei controlli da parte del Comitato Tecnico Scientifico.
-
Modulo di domanda di ammissione: da compilare in ogni sua parte e allegare alla richiesta.
L’ammissione al Consorzio sarà valutata dal Comune di Fabriano, che esprimerà un parere preventivo (non vincolante) sulla base della documentazione ricevuta. La decisione finale spetterà al Consiglio Direttivo del Consorzio, che comunicherà l’esito all’impresa richiedente.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email: affari.generali@comune.fabriano.an.it.