Nota Stampa. Con il concerto per la pace si è chiusa la stagione di eventi natalizia.

Dettagli della notizia

Fabriano Città Creativa, in linea con gli intenti e i valori dell’UNESCO, ha realizzato ieri, 11 gennaio, al Teatro Gentile il Concerto per la Pace

Data:

12 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Fabriano Città Creativa, in linea con gli intenti e i valori dell’UNESCO, ha realizzato ieri, 11 gennaio, al Teatro Gentile il Concerto per la Pace, un evento musicale di alto valore simbolico e artistico, organizzato dal Comune di Fabriano con il sostegno del Lions Club Fabriano, per promuovere la cultura come strumento di cooperazione e comprensione tra i popoli. La musica come linguaggio universale di dialogo, bellezza e pace.

Il concerto, dal titolo “Il Belcanto ritrovato: viaggio a Napoli”, ha proposto un percorso musicale dedicato alla grande tradizione della musica lirica italiana, affidato alle voci del soprano Paola Leoci e del baritono Carlo Sgura, con la voce narrante di Paolo Rosetti. Ad accompagnarli, il pianoforte di Mirella Dirminti e l’organo portativo del Teatro Gentile, suonato da Paolo De Vito, in un dialogo sonoro di rara intensità ed equilibrio.

Il programma si è articolato su brani tratti da opere inedite di compositori napoletani o appartenenti alla Scuola Napoletana, che tra Sette e Ottocento rappresentava un riferimento in Europa e nel mondo per l’opera lirica italiana. Accanto ai nomi più noti di Rossini, Bellini, Donizetti e Verdi, hanno trovato spazio autori come Mercadante, Lauro Rossi, i fratelli Ricci e Giovanni Pacini: compositori spesso definiti “minori”, ma di grande valore artistico. Il Belcanto Ritrovato è un progetto nato nel 2021 da un’idea del milanese Rudolf Colm, manager internazionale e melomane, divenuto successivamente festival grazie a Saul Salucci, Presidente dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro.

Il progetto si rivolge sia ai melomani sia a un pubblico neofita: attraverso un’offerta musicale meno conosciuta, anche i non esperti possono avvicinarsi alla lirica con curiosità e senza timori, apprezzando la qualità delle composizioni e sentendosi parte di un autentico percorso di riscoperta.

Il programma del Concerto di Fabriano ha restituito al pubblico l’essenza più autentica del belcanto, valorizzando la centralità della voce e la purezza dell’espressione musicale, in un contesto intimo e profondamente evocativo. Le musiche sono state accompagnate da testi a cura di Paolo Rosetti, che hanno guidato l’ascolto intrecciando parola e suono in un’unica narrazione. L’esecuzione è stata di altissimo livello sia per le voci sia per l’organo e il pianoforte. La scelta dell’organo portativo storico del teatro, accanto al pianoforte, ha ulteriormente sottolineato il legame tra patrimonio culturale, identità dei luoghi e contemporaneità, riaffermando il valore della tradizione come base per un futuro condiviso.

«Con Il Belcanto Ritrovato – sostiene l’Assessore alla Bellezza Maura Nataloni – Fabriano Città Creativa conferma il proprio impegno nel promuovere la cultura come spazio di incontro e responsabilità civile, dimostrando come la musica possa diventare un linguaggio universale capace di superare confini, differenze e conflitti. Il Concerto per la Pace si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione del patrimonio immateriale e di adesione ai valori UNESCO, ribadendo il ruolo fondamentale dell’arte come strumento di dialogo, consapevolezza e speranza».

Multimedia

Luoghi

Ultimo aggiornamento: 12/01/2026, 13:30