Esumazioni ordinarie il Comune recepisce le richieste dei cittadini e avvia una programmazione graduale nel tempo.

Dettagli della notizia

Il Comune informa che, a seguito delle interlocuzioni con i cittadini nelle ultime settimane, è stata definita una programmazione delle operazioni di esumazione ordinaria più graduale nel tempo.

Data:

10 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Nota Stampa

Il Comune informa che, a seguito delle interlocuzioni con i cittadini nelle ultime settimane, è stata definita una programmazione delle operazioni di esumazione ordinaria più graduale nel tempo, tenendo conto delle esigenze espresse dalle famiglie.

L’Amministrazione ha accolto la richiesta di una maggiore dilazione degli interventi, così da rendere più graduale la liberazione degli spazi che, per legge, è fissata in 10 anni per le esumazioni (sepoltura in terra) e in 20 anni per le estumulazioni (sepoltura nei loculi). Poiché le ultime operazioni di esumazione nel Comune di Fabriano risalgono al 1998, si è determinata una grave situazione di mancanza di posti disponibili nei cimiteri della città e delle frazioni, rendendo indispensabile una nuova programmazione di interventi.

Le operazioni prenderanno avvio da alcuni reparti specifici dei diversi cimiteri, individuati sulla base dell’anzianità delle sepolture e delle effettive necessità di spazio. Ciò consentirà di garantire nuovi spazi nei campi comuni, oggi in gran parte esauriti, assicurando un servizio essenziale per la comunità.

Per l’anno 2026, la programmazione prevede: una prima fase tra marzo e aprile, limitata a reparti individuati nei cimiteri di Santa Maria e Marischio; una seconda fase tra ottobre e dicembre, che interesserà ulteriori reparti dei cimiteri di Santa Maria, Cortine e Albacina.

Il Comune comunica inoltre che, per i cittadini che hanno già presentato domanda e effettuato il pagamento, ma la cui esumazione non rientra nella programmazione del 2026, non sarà necessario fare nulla nell’immediato: la richiesta e la quota già versata restano valide per la futura operazione di esumazione, che verrà programmata negli anni successivi e comunicata con adeguato anticipo.

In alternativa, qualora lo si preferisca, sarà comunque possibile richiedere il rimborso dell’importo versato e presentare una nuova richiesta quando sarà indicato il periodo di intervento relativo al reparto di interesse.

Si tratta di una possibilità lasciata alla libera scelta dei cittadini, per offrire flessibilità ai familiari dei defunti.

Per ogni ulteriore chiarimento i cittadini possono rivolgersi all’Ufficio Servizi Cimiteriali del Comune di Fabriano.

 

Avviso

Si informa la cittadinanza che, con decorrenza 2 marzo 2026, avranno inizio le operazioni di esumazione ordinaria presso i cimiteri comunali, secondo la seguente programmazione:

  • Marzo – Aprile 2026: Cimitero di Santa Maria (Reparti 1/A e 12) e Cimitero di Marischio

  • Ottobre – Dicembre 2026: Cimitero di Santa Maria (Reparto 11), Cimitero delle Cortine (Reparti 4 e 6), Cimitero di Albacina (Reparto 1)

L’avviso completo, comprensivo dell’elenco dei defunti interessati e delle disposizioni operative, è consultabile in allegato.

I familiari interessati sono invitati a prendere appuntamento con l’Ufficio Servizi Cimiteriali per la definizione della destinazione dei resti mortali/ossei, degli oggetti recuperati e delle opere presenti sulle sepolture.

Contatti: 0732 709373 – 0732 709289
Email: cimiteri@comune.fabriano.an.it

Allegati e contenuti:

  • Avviso esumazioni (All. A): contiene le informazioni generali, il calendario e le modalità di svolgimento delle operazioni.

  • Elenco defunti (Elenco Esumazioni 2026): riporta i nominativi delle salme interessate dalle esumazioni.

  • Disposizioni operative (Modello A1): regolamento e criteri tecnici relativi alla gestione dei resti mortali/ossei.

  • Moduli di richiesta (Mod. A2): da compilare da parte degli aventi diritto per indicare la destinazione dei resti.

Multimedia

Luoghi

Ultimo aggiornamento: 10/01/2026, 15:46