Descrizione
COMUNICAZIONE DEL SERVIZIO GESTIONE RISORSE UMANE DEL COMUNE DI FABRIANO
In ottemperanza alle normative che regolano il diritto di sciopero s’informa che, a causa dello sciopero generale indetto dall’organizzazione sindacale CGIL, nella giornata di venerdì 12 Dicembre 2025 alcuni dei servizi erogati dal Comune di Fabriano potranno subire rallentamenti o interruzioni.
Verranno comunque assicurati i servizi pubblici essenziali in ottemperanza a quanto stabilito dalla L.146/1990 e dal Contratto Collettivo Decentrato Aziendale.
COMUNICAZIONE INVIATA AL COMUNE DALLA CONTRAM SPA
Ai sensi di quanto previsto dal contratto di servizio per la gestione del servizio di TPL, si comunica che la Segreteria Regionale FILT-CGIL, in data 25/11/2025, ha reso informazione sulle modalità di sciopero nella Regione Marche a seguito dell'adesione della FILT CGIL Nazionale, in data 17/11/2025, allo SCIOPERO GENERALE NAZIONALE di 24 ore per la giornata di venerdì 12 dicembre 2025 proclamato dalla CGIL Nazionale in data 31/10/2025.
Il comunicato della suddetta OO.SS. informa che, in tale occasione, lo sciopero prevederà la garanzia del servizio nelle fasce orarie dalla stessa definite: dalle 05:30 alle 08:30 e dalle 17:30 alle 20:30.
Verranno garantiti i servizi per i portatori di handicap, per le scuole materne e le scuole elementari.
E' stato diramato un avviso per i viaggiatori per comunicare le informazioni relative allo sciopero in oggetto, anche al fine di valutare il ricorso a mezzi di trasporto alternativi.
Distinti saluti.
F.to II Presidente Contram S.p.A.
Dott. Stefano Belardinelli
COMUNICAZIONE INVIATA AL COMUNE DALL'ANCONA AMBIENTE SPA
AnconAmbiente S.p.A. informa che per la giornata di venerdì 12 dicembre 2025 è stato proclamato uno sciopero generale a carattere nazionale, indetto dalla CGIL per l’intera giornata di lavoro. La mobilitazione coinvolgerà tutte le regioni italiane con manifestazioni, presìdi e cortei diffusi sul territorio.
L’astensione collettiva potrebbe avere ripercussioni sui servizi di igiene urbana gestiti da AnconAmbiente nei Comuni di Ancona, Fabriano, Sassoferrato, Cerreto d’Esi e Serra de’ Conti, con possibili riduzioni, rallentamenti o sospensioni temporanee delle attività.
Durante la giornata di sciopero, l’ipotetica adesione del personale potrebbe determinare disagi nei servizi di raccolta e, in alcuni casi, anche riflessi operativi nelle giornate successive.
Saranno comunque garantiti i servizi minimi essenziali, in conformità a quanto previsto dalla Legge n. 146/90 e s.m.i. e dal Codice di regolamentazione del diritto di sciopero nel settore dell’igiene ambientale (1° marzo 2001).
Si invitano gli utenti che dovessero riscontrare un mancato ritiro dei rifiuti nella giornata di venerdì 12 dicembre a ri-esporli nel successivo giorno utile previsto dal calendario di raccolta.
Si ringrazia la cittadinanza per la collaborazione.