Descrizione
Il Consiglio comunale di Fabriano ha approvato nella seduta odierna la settima e ultima variazione di bilancio del 2025. Il prossimo appuntamento relativo alla gestione finanziaria dell’Ente sarà, infatti, l’approvazione del Bilancio preventivo 2026-2028 prevista nel mese di dicembre.
La variazione approvata dal Consiglio movimenta complessivamente 588.600 euro tra compensazioni entrate / uscite e utilizzo dell’avanzo di amministrazione. Le principali voci della variazione in compensazione sono: l’incremento del trasferimento dello Stato riservato ai minori in affido (131.220 euro), l’incremento delle entrate dai dividendi delle società partecipate, nello specifico Viva Energia (87.480 euro), l’incremento delle entrate provenienti dal Museo della Carta e della Filigrana (75.000 euro), a dimostrazione dell’attrattività che il polo culturale esercita su una vasta utenza turistica. Poi l’introito di contributi regionali per attività culturali, investiti dal Comune sugli eventi natalizi (10.000 euro), gli acquisti per il Museo della Carta e della Filigrana (8.100 euro) e per la promozione turistica (8.025 euro), le spese per la manutenzione della biblioteca (7.000 euro).
Grazie ad un finanziamento dell’Unione montana (80.000 euro) si interverrà per il potenziamento e la manutenzione della videosorveglianza.
L’avanzo di amministrazione viene utilizzato per 264.600 euro per una serie di interventi: l’anticipazione delle risorse per il progetto di restauro e consolidamento delle mura storiche (195.000), progetto finanziato in parte dal bando regionale vinto dal Comune (135.000 euro) ma operativo dal 2026; le spese per la provvisoria allocazione del centro diurno “Mondo a colori” (30.000 euro), l’acquisto di un trattoretto per la manutenzione del verde (15.000), l’acquisto di beni per impianti sportivi (10.000 euro), di attrezzature per le mense scolastiche (7.000 euro), di software e sistemi operativi (6.100 euro), di attrezzature per la manutenzione della viabilità (1.500 euro). A queste voci parziali vanno ad aggiungersi interventi di manutenzione ordinaria delle scuole (20.000 euro), spese per la manutenzione delle auto comunali (13.000 euro), acquisto di beni per la manutenzione strade (10.000 euro), interventi sulle frazioni (5.000 euro) e acquisto di materiali per la Protezione civile (2.800 euro).
“Con questa ultima variazione del 2025 completiamo un anno di significativi investimenti a vantaggio della città – dichiara il Sindaco Daniela Ghergo – guardando alle manutenzioni, su cui abbiamo avviato un consistente piano di interventi, e all’operatività dei servizi comunali, ma anche a progetti di maggior respiro come il restauro delle mura storiche o il potenziamento della videosorveglianza per una maggiore sicurezza della città. Scuola, sociale, cultura, turismo e sport sono, poi, al centro della nostra attenzione per costruire una città sempre più equa e vivace”.
“Con gli interventi previsti in questa variazione di bilancio – sostiene l’Assessore al Bilancio e alla Progettualità Pietro Marcolini – si chiude un anno finanziario impegnativo, del quale siamo tuttavia molto soddisfatti. Pur nelle difficoltà in cui versano i Comuni, e quello di Fabriano non fa eccezione, siamo riusciti attraverso una gestione oculata a soddisfare la tenuta e in alcuni casi l’ampliamento dell’offerta di servizi ai cittadini e a premere l’acceleratore sugli investimenti. Chiudiamo con interventi anche di modesta entità, ma necessari, e apriamo il capitolo del bilancio preventivo annuale 2026 e triennale 2026-2028 che prevedrà una ulteriore spinta con l’obiettivo di concludere il mandato con una serie di realizzazioni che non sono rintracciabili nella storia recente della città”.