Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazione anno 2025

Dettagli della notizia

L’edizione 2025 del Censimento si svolgerà dal 6 ottobre al 23 dicembre. Il Comune di Fabriano è coinvolto in tutte e tre le diverse indagini: denominate “Areale – componente A” e “Areale – componente L2” e “da Lista”.

Data:

07 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni viene realizzato ogni anno e coinvolge, a rotazione, un campione rappresentativo della popolazione italiana. L’indagine, condotta dall’ISTAT, interessa ogni anno oltre un milione di famiglie su tutto il territorio nazionale e coinvolge anche le famiglie residenti nel Comune di Fabriano.

L’edizione 2025 del Censimento si svolgerà dal 6 ottobre al 23 dicembre.

Attraverso l’integrazione dei dati raccolti tramite tre diverse indagini campionarie – denominate “Areale – componente A” e “Areale – componente L2”  e“da Lista”, – con le informazioni provenienti da fonti amministrative, il Censimento consente di produrre dati statistici aggiornati, affidabili e rappresentativi dell’intera popolazione residente. Queste informazioni sono fondamentali per programmare e valutare le politiche pubbliche a livello nazionale e locale.

 

Il Comune di Fabriano per il 2025 è coinvolto in tutte e tre le diverse indagini: denominate “Areale – componente A” e “Areale – componente L2” e “da Lista”,.

 

Di seguito il dettaglio delle rilevazioni a cui i cittadini del Comune di Fabriano estratti da ISTAT sono chiamati a partecipare:

  1. Rilevazione “AREALE– COMPONENTE A”
    dal 29 settembre al 18 novembre 2025
    Attività preliminari (29 settembre – 5 ottobre): I rilevatori effettuano una ricognizione del territorio per identificare e validare gli indirizzi campione. Viene lasciato un avviso all’ingresso dell’abitazione e un tagliando informativo in cassetta.
    6 ottobre – 18 novembre: I rilevatori (riconoscibili tramite tesserino) effettuano le interviste di persona, con l’ausilio di un tablet fornito da ISTAT, alle persone residenti o dimoranti negli alloggi selezionati.
  2. Rilevazione “AREALE– COMPONENTE L2”
    dal 6 ottobre al 23 dicembre 2025
    ISTAT ha inviato ai cittadini selezionati una lettera con credenziali personali per accedere al questionario online
    Dal 6 ottobre all’11 novembre: il questionario può essere compilato online da casa o presso il Centro Comunale di Censimento, con appuntamento da concordare con l’Ufficio utilizzando le credenziali fornite nella lettera.
    Dal 12 novembre al 23 dicembreè possibile svolgere l’intervista:
    • con un rilevatore incaricato a domicilio oppure
    • con un operatore comunale telefonicamente o di persona presso il Centro Comunale di Censimento istituito presso l'Ufficio Statistica su richiesta del cittadino, con appuntamento da concordare con l’Ufficio.
  1. Rilevazione “DA LISTA”
    dal 6 ottobre al 23 dicembre 2025
    Destinatari: campione di famiglie selezionate dal Registro Base degli Individui (RBI)
    ISTAT ha inviato una lettera informativa con credenziali di accesso e contatti utili per l’assistenza.
    Dal 6 ottobre al 9 dicembre: il questionario può essere compilato online da casa o presso il Centro Comunale di Censimento con appuntamento da concordare con l’Ufficio, utilizzando le credenziali fornite nella lettera.
    Dal12 novembre al 23 dicembre è possibile svolgere l’intervista:
    • con un rilevatore incaricato a domicilio oppure
    • con un operatore comunale telefonicamente o di persona presso il Centro Comunale di Censimento istituito presso l'Ufficio Statistica su esplicita richiesta del cittadino con appuntamento da concordare con l’Ufficio.

 

Informazioni utili

  • Tutti i rilevatori ISTAT sono muniti di tesserino di riconoscimento.
  • La partecipazione all’indagine è obbligatoria per legge (art. 7 del D.Lgs. n. 322/1989).
  • Per chiarimenti o supporto: contattare il Centro Comunale di Censimento, istituito presso l’Ufficio di Statistica del Comune di Fabriano, al numero 0732709398 nei seguenti giorni Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e Martedì e Giovedì dalla ore 16:00 alle ore 17:30
  • Tutte le risposte del questionario sono protette dalla normativa sul segreto statistico e in materia di protezione dei dati personali (Reg. UE 2016/679, D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 e D.Lgs. n. 101/2018). Inoltre, tutto il personale coinvolto nelle attività di rilevazione è tenuto al rispetto del segreto d'ufficio.
  • L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Ultimo aggiornamento: 07/10/2025, 17:50