Palestra Marco Polo al via i lavori di rifacimento della pavimentazione.

Dettagli della notizia

“Restituire una palestra rinnovata è un investimento per la comunità”, dichiara il sindaco Daniela Ghergo

Data:

05 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Sono stati affidati i lavori di straordinaria manutenzione per il rifacimento completo della pavimentazione della palestra della scuola “M. Polo”.

L’intervento si è reso necessario per recuperare la palestra Marco Polo che, a seguito della chiusura della scuola, ha subito danni derivanti da infiltrazioni meteoriche. Dopo la verifica dello stato dei luoghi, l’ente ha provveduto a richiedere il risarcimento del danno all’assicurazione. In attesa delle valutazioni, il Comune ha comunque deciso di finanziare e avviare i lavori per rendere l’impianto nuovamente fruibile il prima possibile.

Il progetto prevede la completa sostituzione della vecchia pavimentazione ormai danneggiata, con la rimozione del legno ammalorato e delle parti deteriorate. Verrà predisposto un nuovo sottofondo adeguato, inseriti materiali che permetteranno di assorbire meglio l’umidità e garantire maggiore durata nel tempo e, infine, posato un parquet sportivo in legno massello di faggio. Saranno installati anche nuovi battiscopa, così da rifinire in maniera uniforme e funzionale l’intera superficie. In questo modo la palestra non solo tornerà ad essere sicura, ma offrirà anche condizioni migliori per le attività scolastiche e sportive.

“Restituire una palestra rinnovata agli studenti e alle società sportive – dichiara il sindaco Daniela Ghergo – significa garantire spazi sicuri e moderni, valorizzando luoghi che non sono soltanto dedicati all’attività fisica, ma che rappresentano anche punti di incontro e di crescita educativa per la comunità. Grazie all’impegno congiunto e alla disponibilità ad avviare i lavori tempestivamente, l’intervento potrà essere concluso in prossimità dell’inizio dell’anno scolastico, così da riconsegnare l’impianto in tempi rapidi e ridurre al minimo i disagi.”

“Con uno sforzo organizzativo l’amministrazione è riuscita a risolvere la questione in tempi brevi – aggiunge l’assessore Lorenzo Vergnetta –. La ristrutturazione della scuola ha riguardato anche il rifacimento degli spogliatoi, per cui la palestra si trova rinnovata anche negli spazi gestionali. Stiamo inoltre cercando di reperire le risorse per completare le rifiniture delle pareti, che necessitano di un intervento manutentivo.”

Multimedia

Luoghi

Ultimo aggiornamento: 05/09/2025, 13:27